Corso ONLINE – Corso VideoMaking

 

CORSO DI VIDEOMAKING – LIVELLO BASE

– WEBINAR ONLINE –

ISCRIVITI QUI

 

E’ possibile realizzare un buon video con una strumentazione base e soprattutto “LOW COST? Assolutamente sì!

Ma allora che attrezzatura scegliere? Quali corpi-macchina e quali obiettivi? Le impostazioni, i codec, gli accessori (gimbal, steadycam, stabilizzatori), la gestione dell’audio e il parco luci. E il montaggio? Che programma scegliere senza spendere una fortuna? E poi come utilizzarlo per la creazione dei propri filmati?

Di questo e molto altro si parlerà nel WEBINAR online che potrai fare comodamente da casa tua. Ti basterà semplicemente una connessione ADSL per connetterti alla room virtuale dove il corso avrà luogo in diretta e dove potrai interagire direttamente con domande “live”. La novità assoluta dunque è che lo potrai fare comodamente seduto da casa tua.

I temi riguarderanno principalmente la SCELTA DELL’ATTREZZATURA, LE IMPOSTAZIONI MACCHINA, IL PARCO LUCI, LA GESTIONE AUDIO e il MONTAGGIOIl webinar è di livello “base” e rivolto sia a chi vuole affrontare il mondo del video per la prima volta, sia a chi sta cercando soluzioni “low cost” per affrontare i propri progetti.

Lo scopo del corso infatti è quello di dare risposte pratiche nella scelta dell’attrezzatura, trovando i compromessi migliori fra economia/facilità di utilizzo/resa delle immagini. L’obiettivo è quello di rendere completamente autonomi i partecipanti al Webinar nelle scelte da fare in ambito video e nella produzione quotidiana dei propri filmati.

Il Docente del Corso

Il Webinar è tenuto dal regista e produttore Emanuele Caruso, fondatore di Obiettivo Cinema s.a.s., casa di produzione e distribuzione cinematografica.

Partito nel 2008 da zero, dopo tanti spot e video aziendali di budget variabile (dai 500 Euro di base fino ai 50.000 Euro), si è affacciato al mondo del Cinema. Ha realizzato il suo primo film, da produttore e regista, dal titolo “E FU SERA E FU MATTINA” il cui budget stimato era di 1,4 milioni di Euro, con 70.000 Euro totali. Girato con una piccola Sony FS100 (4.000 Euro di corpo macchina e lenti zeiss fotografiche) e con un parco luci di 6 lampade, il film è stato in sala 15 mesi, toccando 120 città e incassando oltre 220.000 Euro al botteghino. Il lungometraggio ha vinto il premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) come “film indipendente dell’anno 2014” ed è stato venduto inoltre in 4 stati esteri. E’ presente anche su AMAZON PRIME VIDEO (solo estero – no Italia). Il DVD del film è distribuito da Cecchi Gori Home Video.

Nel 2016, Caruso gira il suo secondo film per il cinema dal titolo “LA TERRA BUONA” il cui budget doveva essere di 2,5 milioni di Euro, con soli 195.000 Euro totali. Ultima opera per il cinema girata dal grande attore Giulio Brogi (La Grande Bellezza) scomparso recentemente, il film è stato girato con una Sony FS7 (7.000 Euro di copro macchina e lenti zeiss) con un parco luci di sole 3 lampade. Il lungometraggio è uscito al cinema il 1 Marzo 2018. E’ stato per 2 settimane il film con la più alta media-schermo d’Italia e ha collezionato oltre 55.000 biglietti staccati in oltre 200 città per oltre 300.000 Euro di box office. A fine 2018 il film è stato acquisito da HBO EUROPE e RSI Svizzera (la televisione nazionale del Canton Ticino). Il DVD del film è distribuito da Cecchi Gori Home Video.

Emanuele Caruso premiato da Jasmine Trinca ai premi FICE 2014

Emanuele Caruso premiato da Jasmine Trinca ai premi FICE 2014

I temi trattati

Il Webinar nasce dall’idea di consegnare ai partecipanti le “chiavi” per riuscire a realizzare i propri progetti video, in modo efficiente, pratico, veloce e con risultati di qualità, trovando il giusto compromesso fra economia e resa finale dei propri lavori.

Ecco i temi che andremo a trattare:

  • Il Digitale nel 2019: risoluzioni (dal FULL HD all’8K), formati, codec e sensori;
  • Il concetto di “stop” e la luce nel video. Perchè è così importante?
  • Che sono sono e come si impostano? ISO – SHUTTER – DIAFRAMMA – FILTRI ND – SLOW MOTION;
  • Il fattore di CROP e gli anelli adattatori: come si calcola e perché lo dobbiamo tenere sempre in considerazione;
  • Corpi Macchina: quali scegliere, che caratteristiche hanno e a che tipo di video/produzioni si prestano;
  • Lenti, Zoom, Ottiche e Obiettivi: quali le differenze e quali scegliere fra i tantissimi sul mercato;
  • Analisi di corpi macchina per capirne le differenze e gli utilizzi: GH5s, la BlackMagic Pocket 4K, Sony A7, Sony FS5, Ursa Mini Pro;
  • Il Parco Luci e i suoi svariati utilizzi: luce a LED – INCANDESCENZA – HMI – NEON. Quali sono le differenze e come si utilizzano?
  • La gestione dell’audio: radio-microfoni, registratori esterni, panoramici o BOOM cinematografici?
  • Come scegliere gli accessori base per le nostre produzioni: Batterie, Cavalletti, Cage e Schede di Registrazione;
  • Come scegliere gli accessori PRO per le nostre produzioni: Gimbal, Stabilizzatori, Slider, Follow Focus e Banchi Ottici;
  • Il mondo del montaggio video. Costi dei software, scelta del programma e differenze fra le varie piattaforme in circolazione;
  • Prove di Montaggio in diretta con Davinci Resolve. La gestione delle clip video, delle clip audio, i tagli, le transizioni;
  • Capire ed affrontare un flusso di lavoro base in montaggio;
  • La color correction in post-produzione e le LUT (preset di colore) a disposizione;
  • Esportare un file. Formati e preset a seconda delle nostre esigenze;
  • Come conservare le riprese e i file? Che tipo di Hard Disk, quale computer scegliere e quale connessioni utilizzare?

A tutti i partecipanti saranno consegnate anche tutte le slide del Webinar.

 

Quando si svolge?

Il Webinar dura 2 giornate, in collegamento in diretta via WEB, per 12 ore di video-lezione totali. Per dare la possibilità ai partecipanti di scegliere il giorno più comodo per partecipare, abbiamo pensato di ripetere 2 volte il corso. Ciascun partecipante potrà dunque scegliere il giorno migliore per partecipare.

Una volta iscritti al corso, potrete scegliere voi le giornate in cui partecipare e ovviamente potrete anche decidere di cambiarla all’ultimo momento, qualora lo preferiste o sorgessero problemi. Questo il programma:

  • SABATO 4 MAGGIO 2019: LEZIONE 1
  • DOMENICA 5 MAGGIO 2019: (RIPETIZIONE) LEZIONE 1

 

  • SABATO 11 MAGGIO 2019: LEZIONE 2
  • DOMENICA 12  MAGGIO 2019: (RIPETIZIONE) LEZIONE 2

Gli orari sono sempre dalle ore 10:00 alle 13:00. Dalle ore 14:30 alle 17:30

Vi basterà essere connessi a una qualsiasi linea ADSL dal vostro computer (PC o MAC). Via mail riceverete qualche giorno prima del WEBINAR il link personalizzato per accedere alla ROOM virtuale. Per ascoltare e seguire il corso serviranno semplicemente le casse del vostro computer o gli auricolari. Vi consigliamo anche un microfono qualora voleste interagire direttamente con domande “live”. Per chi non ha un microfono, sarà comunque presente una chat dove inserire le vostre domande.

Quota d’iscrizione

Il Webinar ha un costo TOTALE di Euro 250,00 IVA INCLUSA comprensivo dei 2 giorni di lezione “live” per 12 ore totali.

Per richiedere la fattura, basta inserire i dati nel FORM d’iscrizione. Potrete versare la quota con PayPal, Carta di Credito oppure Bonifico Bancario prima dell’inizio del corso;

ISCRIZIONI APERTE

Non sono richiesti pre-requisiti per partecipare. Al modello on-line d’iscrizione, dovrà pervenire anche il versamento del 30% della quota d’iscrizione, pari a Euro 75,00 per riservare il proprio posto.

Il saldo pari a Euro 175,00, potrà essere versato successivamente tramite PayPal, Carta di Credito oppure Bonifico Bancario entro 1 giorno prima dell’inizio del Webinar.

ISCRIVITI QUI

 

Info sull'autore

Emanuele Caruso

Regista, filmmaker e montatore AVID (mocafilm.it). Ho frequentato e concluso nel 2007 l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Nel 2010, il mio cortometraggio Elogio alla Solitudine, co-prodotto in collaborazione con Rai Cinema è stato al 63° Festival di Cannes nello Short Film Corner. Mi occupo anche di impaginazione grafica su ADOBE INDESING e di effettistica e composizioni video su ADOBE AFTER EFFECTS. Nel 2013 è uscito il mio primo documentario per il cinema “MENO 100 KG” tratto dal libro omonimo di Roberto Cavallo. A fine 2013 uscirà anche il mio primo film per il cinema “E FU SERA E FU MATTINA” (efuseraefumattina.it).