Corso ONLINE – Produzione Cinematografica

 

COMPILA IL FORM D’ISCRIZIONE QUI

 

PRODURRE E DISTRIBUIRE UN FILM IN ITALIA

WEBINAR ONLINE

Come si realizza un produce e distribuisce un film in Italia? Dove si trovano e come si formano i budget per un film?

Di questo e molto altro parleremo nel WEBINAR online che potrete fare comodamente da casa vostra. Vi basterà semplicemente una connessione ADSL per connettervi alla ROOM VIRTUALE dove il corso avrà luogo in DIRETTA.

La novità assoluta dunque è che lo potrai fare comodamente seduto da casa tua.

I temi riguarderanno principalmente la PRODUZIONE e la DISTRIBUZIONE di un film in Italia, ovvero la macchina organizzativa che permette a un film di “esistere”.

Il corso viene proposto anche a chi è neofita di questo settore e NON ha neanche una conoscenza di base. Scopo del corso è quello di dare strumenti precisi, chiari a tutti, secondo quelle che sono i regolamenti previsti dalla legge italiana.

I temi trattati

Il Webinar nasce dall’idea di consegnare ai partecipanti le possibili “chiavi” per riuscire a realizzare i propri progetti cinematografici, in maniera professionale, di alta qualità, ma senza la necessaria condizione di avere una grande produzione alle spalle, oppure un alto budget a cui appoggiarsi.

Ecco i temi che andremo a trattare:

  • Qual’è e quanto costa la struttura societaria necessaria per produrre film in Italia? Quali sono le pratiche fiscali e i requisiti minimi richiesti dal Ministero dei Beni Culturali?
  • Le agevolazioni fiscali previste dal Ministero per tutte le società di produzione. Differenze fra film “opera prima e seconda” e film dalla opera terza in avanti.
  • Le pratiche previste dal Ministero: dal DIL (Domanda Inizio Lavorazione) al Visto Censura (indispensabile per la distribuzione).
  • Spiegazione e consegna dei seguenti strumenti: 1) foglio calcolo “business plan” dettagliato per un film con prova di compilazione insieme, calcolo contributi, ecc…; 2) calcolo di esempio di una busta paga per il cinema per capire quanto ci costa davvero una maestranza o un attore 3) modello contratto “tipo” per il cinema per attori e maestranze: gli straordinari, il periodo di lavoro, le penali.
  • Composizione del budget. Qual’è la spesa minima per girare un film in Italia?
  • Il Tax Credit Esterno e il Tax Credit Interno previsti dalla nuova legge del cinema.
  • Come finanziare un film in Italia: esempio di costruzione e reperimento fondi per un film con un budget di 500.000 Euro.
  • La distribuzione nei cinema in Italia. Quali sono le agevolazioni previste dal Ministero?
  • Distribuire il proprio film in modo indipendente. Come creare una propria rete di sale e come sfruttare gli strumenti già esistenti per distribuire il proprio film.
  • Quanto posso guadagnare dal mio film? Esempio di calcolo d’incasso di un film che realizza 500.000 Euro al botteghino. Quanto rimane alla produzione del film? Qual’è la quota che rimane al distributore? Come si calcola il tutto?

Oltre alla consegna dei documenti citati al Punto 4) saranno consegnate anche tutte le slide del Webinar a ciascun partecipante.

Quando si svolge?

Il Webinar verrà ripetuto “live” in diretta per 2 Sabati consecutivi, per dare la possibilità di partecipare a tutti.

Il corso dunque dura una sola giornata, ma potrete scegliere voi in quale dei 2 Sabati partecipare.

  • SABATO 25 NOVEMBRE 2017
  • SABATO 2 DICEMBRE 2017

Dalle ore 10:00 alle 13:00. Dalle ore 14:00 alle 16:00.

Vi basterà essere connessi a una qualsiasi linea ADSL dal vostro computer (PC o MAC). Via mail riceverete qualche giorno prima del WEBINAR il link personalizzato per accedere alla ROOM virtuale. Per ascoltare e seguire il corso serviranno semplicemente le casse del vostro computer o gli auricolari. Vi consigliamo anche un microfono qualora voleste interagire direttamente.

Una volta iscritti al corso, potrete scegliere voi il SABATO in cui partecipare e ovviamente potrete anche decidere di cambiarlo qualora lo preferiste.

Quota d’iscrizione

Il Webinar ha un costo di Euro 129,00 IVA INCLUSA.

Per chi avesse necessità di fatturazione, basta inserire i dati nel FORM d’iscrizione.

Potrete pagare con PAYPAL o BONIFICO BANCARIO.

ISCRIZIONI APERTE

Non sono richiesti pre-requisiti per partecipare.

Al modello on-line d’iscrizione, deve pervenire anche il versamento della quota d’iscrizione, che può essere versata tramite PAYPAL, Carta di Credito oppure Bonifico Bancario.

COMPILA IL FORM D’ISCRIZIONE QUI

 

Info sull'autore

Emanuele Caruso

Regista, filmmaker e montatore AVID (mocafilm.it). Ho frequentato e concluso nel 2007 l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Nel 2010, il mio cortometraggio Elogio alla Solitudine, co-prodotto in collaborazione con Rai Cinema è stato al 63° Festival di Cannes nello Short Film Corner. Mi occupo anche di impaginazione grafica su ADOBE INDESING e di effettistica e composizioni video su ADOBE AFTER EFFECTS. Nel 2013 è uscito il mio primo documentario per il cinema “MENO 100 KG” tratto dal libro omonimo di Roberto Cavallo. A fine 2013 uscirà anche il mio primo film per il cinema “E FU SERA E FU MATTINA” (efuseraefumattina.it).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This