Giuseppe Cederna

Giuseppe Cederna – La recitazione nel Cinema

Segui l’evento anche sulla nostra pagina FACEBOOK

Cedrna FB web

 

11 e 12 Maggio 2013 – La Morra (CN), Piemonte

MOCA FILM propone il CINEMA MASTER CLASS con Giuseppe Cederna, attore teatrale e cinematografico sulla RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA e il DIALOGO “REGISTA-ATTORE”.

Fra i film di Cederna ricordiamo, “Marrakech Express“, “Mediterraneo” (OSCAR nel 1990), “Il partigiano Jhonny” (girato ad Alba), “Nine” (girato con Nicole Kidman, Daniel Day-Lewis e Penelope Cruz) e “Maschi Contro Femmine“.

Il workshop è rivolto ad attori, registi e filmmaker che vogliano approfondire il tema della recitazione cinematografica davanti alla macchina da presa e il rapporto “regista – attore” attraverso l’esperienza, la conoscenza e le nozioni di Giuseppe Cederna con sessioni intensive di “prove pratiche” di recitazione e di riprese con i partecipanti e Cederna.

A tal fine, durante il workshop, verrà ricreato un piccolo set cinematografico dove verranno effettuate riprese reali attraverso strumenti professionali quali: parco luci completo (luce calda e luce fredda), camcorder digitale FULL HD (Sony FS100), parco ottiche ZEISS, Matte Box, Follow Focus, Filtri, slider, monitor, cranes, steadycam.

Le ore totali saranno 18, per un costo totale orario di Euro 10,83 a partecipante.

Per iscriversi e prenotare il proprio posto al CINEMA MASTER CLASS è necessario compilare il form on-line raggiungibile qui sotto.

Numero chiuso: 25 posti (iscrizioni aperte fino a esaurimento posti)
Numero ore: 18
Orari del 11 e 12 Maggio: dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 19:00
Quota d’iscrizione: 195,00 Euro a partecipante (10,83 Euro all’ora)

ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare il form on-line in tutte le sue parti ed effettuare il pagamento on-line tramite carta di credito, paypal oppure tramite BONIFICO BANCARIO.

Per chi lo desidera MOCA FILM sta prendendo accordi con tre strutture alberghiere con prezzi “convenzionati” al fine di ospitare con un trattamento di favore i partecipanti del workshop. Gli estremi inerenti la struttura saranno comunicati ai partecipanti iscritti dal 15 Aprile 2013, via e-mail.

ISCRIVITI

PROGRAMMA

A tutti i partecipanti del MASTER CLASS, sia attori che registi, si chiede di portare un breve monologo di mezza pagina (o scritto di propria mano oppure tratto da un film) di un personaggio che si vorrebbe interpretare o dirigere. Durante il MASTER CLASS, insieme a Giuseppe Cederna, si proveranno le storie portate.

Inoltre, si consiglia a tutti i partecipanti di leggere l’ultimo libro di Giuseppe Cederna “PIANO AMERICANO” (edito Feltrinelli), vero e proprio manuale di recitazione, dove l’attore racconta la sua esperienza su set cinematografico ad alto budget del film Nine con attori PREMI OSCAR come Nicole Kidman, Daniel Day-Lewis e Penelope Cruz.

Sabato

• L’esperienza di Giuseppe: dal teatro al cinema;

• Come si può raccontare e interpretare una storia? Il ruolo dell’attore all’interno delle scena e il rapporto con il regista;

• Prove pratiche di recitazione; gli attori che lo desiderano recitano il monologo portato;

• Prove pratiche di recitazione; i registi e filmmaker che lo desiderano dirigono gli attori sul loro monologo portato;

• Come si affronta un provino su parte? Mettersi in confronto con le proprie emozioni e paura. Prove pratiche di recitazione su parte non conosciuta;

Domenica

• Come si dirige un attore? Indicazioni sul rapporto e il dialogo fra regista e attore per dare realtà alla scena;

• Riprese su set cinematografico con luce, camcorder digitali e audio, con i partecipanti che lo desiderano sotto la guida di Giuseppe Cederna;

RAGGIUNGERE LA MORRA (CN) – PIEMONTE

I partecipanti dovranno raggiungere a proprie spese la città Alba (CN), collegata con autostrada, treno o pullman da centri importanti come ASTI, CUNEO o TORINO.

Per facilitare i partecipanti a raggiungere  LA MORRA, suggestiva località collinare nel Roero (a 20 minuti da Alba), il trasferimento da Alba sarà invece a carico di MOCA FILM che provvederà a far raggiungere LA MORRA ai partecipanti con mezzi propri.

A fine corso, i partecipanti saranno riportanti ad ALBA (CN) sempre a carico di MOCA FILM, da dove ciascuno potrà poi ripartire.

Dunque ad ogni partecipante è richiesto di raggiungere ALBA (CN), con i facili collegamenti ferroviari, pullman (ASTI, CUNEO, TORINO) o dall’aereoporto di TORINO CASELLE

Giuseppe Cederna - Attore

Giuseppe Cederna – Attore

 

 

Info sull'autore

Emanuele Caruso

Regista, filmmaker e montatore AVID (mocafilm.it). Ho frequentato e concluso nel 2007 l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Nel 2010, il mio cortometraggio Elogio alla Solitudine, co-prodotto in collaborazione con Rai Cinema è stato al 63° Festival di Cannes nello Short Film Corner. Mi occupo anche di impaginazione grafica su ADOBE INDESING e di effettistica e composizioni video su ADOBE AFTER EFFECTS. Nel 2013 è uscito il mio primo documentario per il cinema “MENO 100 KG” tratto dal libro omonimo di Roberto Cavallo. A fine 2013 uscirà anche il mio primo film per il cinema “E FU SERA E FU MATTINA” (efuseraefumattina.it).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This