CINECAMPUS – MILANO 2016

 Cimatti - Aprile 2016 copia

ISCRIVITI QUI  (ultimi 6 posti)

E PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK QUI

 

 

CINE CAMPUS / 14 – 17 APRILE 2016 / MILANO

La casa di produzione e distribuzione cinematografica MOCA FILM in collaborazione con Panatronics, per la prima volta a Milano, propone un nuovo CINE CAMPUS di 4 giorni con il Direttore della Fotografia ROBERTO CIMATTI. 

Roberto Cimatti (a.i.c.) è una delle firme più importanti della fotografia cinematografica italiana, nonché un maestro della luce. Ha lavorato con registi come Nanni Moretti, Giuseppe Bertolucci, Carlo Mazzacurati e Giuseppe Piccioni. Ha curato inoltre la fotografia del film L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, vincitore del David di Donatello come Miglior Film nel 2010. Sempre per Giorgio Diritti ha curato la fotografia dei film Un giorno devi andare (con Jasmine Trinca) e del film “caso cinematografico” Il vento fa il suo giro.

Tema del Cine Campus: la luce nel cinema.

Ai primi due giorni di teoria, seguirà una giornata di riprese con strumentazione cinematografica al seguito a disposizione dei partecipanti. Grazie alla collaborazione con PANATRONICS, unico dealer ufficiale RED ITALIA, ma anche ZEISS e SONY, avremo una grande strumentazione cinematografica da utilizzare sul set come:

  • Camcorder 4K
  • Set Ottiche Zeiss CP.2
  • Zoom Zeiss CZ
  • Parco Luci completo (luci fredde e luci calde)
  • Gimbal
  • Recorder Esterni
  • Microfoni e Sistema Audio Presa Diretta
  • Materiale per elettricisti e macchinisti
  • 2 attori che si presteranno per girare alcune scene insieme per la giornata su set (interni ed esterni);

Tutti gli iscritti infatti andranno poi a comporre la Troupe che girerà alcune scene sotto la supervisione di Roberto Cimatti nella giornata di Sabato, dividendosi in ruoli come: macchinisti, elettricisti, fonici, assistenti, operatore camera, aiuto regia, segretaria di edizione, video assist, ecc…

Nell’ultima giornata si analizzerà il girato, attraverso una sessione di montaggio e color correction con il software AVID MEDIA COMPOSER e DA VINCI RESOLVE.

Non è richiesto nessun pre-requisito per iscriversi, se non la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare le proprie capacità all’interno di una vera Troupe.

Qualora voleste, chiediamo a ciascun partecipante di portare con sè, i propri video o lavori più rappresentativi. Saranno proiettati nella serata di Giovedì per un commento insieme.

Iscrizione a numero chiuso: 22 posti (14 già prenotati).

 

 

Come e dove si svolge?

Il Cinecampus si svolgerà a MILANO presso i VANGUARD STUDIOS situati in Via Maderna, 8 (facilmente raggiungibili in metro, treno e in auto).

Si parla di 9 ore di lezione al giorno, spezzate fra mattina e pomeriggio, più due serate con la proiezione di alcuni video e spoglio sceneggiatura insieme.

35 ore condensate in 4 giorni, per imparare il cinema da un maestro della fotografia cinematografica e girare insieme su un vero set cinematografico.

La giornata di sabato sarà infatti interamente dedicata a girare su un vero set con attrezzatura professionale al seguito e attori presenti sul set.

 

PROGRAMMA

Giovedì 14 Aprile

Ore 09.45 – Arrivo dei partecipanti a Milano, presso la sede di Panatronics

Ore 10.00 – Presentazione Cine Campus;

Ore 10:15 – Scegliere il mezzo di ripresa digitale. Come si differenziano sensori e codec? Stop e latitudine di posa. Proiezione di Test Camera e Curve Sensitometriche.

 

Ore 13.00 – Paura Pranzo

 

Ore 14:30 – La luce nel cinema. Posizionamento luci sul set. Il concetto di “luce inversa”

Ore 19.00 – Fine Sessione Pomeridiana

 

Ore 21:00 – Visione di alcuni video portati dagli iscritti e commento insieme

Ore 23:00 – Chiusura Proiezione

 

Venerdì 15 Aprile

Ore 9:30 – Esempi di utilizzo luce nei grandi set cinematografici. Come si illumina il set nella pratica?

 

Ore 13:00 – Pranzo

 

Ore 14:30 – PRATICA – Prove, Test di ripresa in 4k con attrice. Illuminare un soggetto con una sola luce. Posizionare e dosare la luce.

Ore 19:00 – Fine Sessione Pomeridiana

 

Ore 21:00 – Spoglio della sceneggiatura insieme agli attori per le riprese previste il giorno seguente..

Ore 23:00 – Chiusura Giornata

 

Sabato 16 Aprile

Ore 9:00 – PRATICA – Riprese in esterna con RED 4k, ottiche ZEISS, parco luci e con 2 attori sul set;

 

Ore 13.00 – Pausa Pranzo a carico della Produzione;

 

Ore 14.00 – PRATICA -Riprese in interni con RED 4k, ottiche ZEISS, parco luci e con 2 attori sul set;

Ore 20.00 – Chiusura Giornata

 

Domenica 10 Aprile

Ore 9:30 – TEORIA – Montaggio Video su piattaforma AVID MEDIA COMPOSER;

Ore 11.00 – TEORIA – Color Correction e gestione flussi di lavoro su DA VINCI RESOLVE;

 

Ore 13.00 – Pausa Pranzo

 

Ore 14.30 – CONCLUSIONI – Consegna attestato e considerazioni finali;

Ore 16.00 – Chiusura CINECAMPUS;

 

 

Quota d’iscrizione

Da sempre cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei nostri iscritti offrendo esperienze formative di alto livello, a prezzi il più possibile contenuti.

La proposta che vi formuliamo è davvero la più bassa che siamo riusciti ad offrire. 90 Euro + IVA al giorno per ciascun partecipante per un CINE CAMPUS di altissima caratura professionale in campo cinematografico che unisce un docente d’eccezione e strumentazione professionale di livello assoluto a disposizione dei partecipanti.

La quota d’iscrizione è dunque di Euro 360,00 + IVA a partecipante, comprensiva di:

 

a) iscrizione e partecipazione al CINE CAMPUS sotto la direzione di Moca Film con la docenza di Roberto Cimatti;

b) l’utilizzo da parte degli iscritti di tutta l’attrezzatura professionale messa a disposizione;

c) 100,00 Euro + IVA di buono da spendersi in noleggio di attrezzatura cine / video, valido per 1 anno, presso il nostro studio MOCA FILM (clicca qui per visualizzare tutta la nostra attrezzatura);

d) attestato di fine corso rilasciato da Moca Film;

e) consulenza da parte di Moca Film a ciascun iscritto nel reperimento fondi / produzione / organizzazione riprese del vostro corto / doc / videoclip / film entro 1 anno dal Workshop;

 

Iscrizioni e versamento quota

Le iscrizioni sono aperte a una massimo di 22 partecipanti. Non sono richiesti pre-requisiti per partecipare, ma solo la voglia e la disponibilità a mettersi in gioco.

Al modello on-line d’iscrizione, deve pervenire il versamento di una caparra pari a Euro 114,10 + IVA (pari a 139,20 Euro) tramite PAYPAL, Carta di Credito oppure Bonifico Bancario.

Per chi paga con PAY PAL o Carta di Credito, ci sono da aggiungere 5,57 Euro per le commissioni dovute su questo tipo di pagamento. La cifra rimane invariata per chi paga con Bonifico Bancario.

I restanti 245,90 Euro + IVA della quota (pari a Euro 300,00), potranno essere pagati tramite BONIFICO BANCARIO a una settimana dall’inizio del CINE CAMPUS.

ISCRIVITI QUI  (ultimi 6 posti)

E PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK QUI

 

Info sull'autore

Emanuele Caruso

Regista, filmmaker e montatore AVID (mocafilm.it). Ho frequentato e concluso nel 2007 l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Nel 2010, il mio cortometraggio Elogio alla Solitudine, co-prodotto in collaborazione con Rai Cinema è stato al 63° Festival di Cannes nello Short Film Corner. Mi occupo anche di impaginazione grafica su ADOBE INDESING e di effettistica e composizioni video su ADOBE AFTER EFFECTS. Nel 2013 è uscito il mio primo documentario per il cinema “MENO 100 KG” tratto dal libro omonimo di Roberto Cavallo. A fine 2013 uscirà anche il mio primo film per il cinema “E FU SERA E FU MATTINA” (efuseraefumattina.it).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This