CINE CAMPUS – ROBERTO CIMATTI – Luglio 2014

ISCRIVITI QUI – ULTIMI 4 POSTI

 

ISCRIZIONI APERTE

MOCA FILM propone un MASTER CLASS di 5 giorni con una firma della fotografia italiana: Roberto Cimatti (Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Bar Sport, Il rosso e il Blu) rivolto a chi vorrebbe operare in campo cinematografico, dando la possibilità di vivere un’esperienza su un vero set cinematografico per i giorni indicati, con attrezzatura professionale al seguito.

Rivolto a un massimo di 20 persone.

Sono aperte le ISCRIZIONI attraverso il modello in fondo alla pagina.

A chi è rivolto?

Il MASTER CLASS è aperto a un massimo di 20 persone e nasce con l’idea di far sperimentare e conoscere l’ambiente cinematografico, i tempi necessari di realizzazione, il ruolo delle numerose figure di una produzione e il metodo di lavoro a chi ama il mondo del cinema e vorrebbe conoscere da vicino l’ambiente cinematografico, entrando direttamente su un vero set e operandovi all’interno, attraverso le conoscenze e l’esperienza di Roberto Cimatti, grande firma della fotografia cinematografica italiana.

Ai primi 2 giorni di lezione e di teoria, seguiranno 2 giorni di riprese e 1 giorno di montaggio con vere e proprie sessioni pratiche su campo.

I partecipanti saranno chiamati a far parte di una vera e propria troupe, ricoprendo in prima persona ruoli basilari all’interno di una produzione cinematografica.

Il workshop è rivolto a:

  • persone alla prima esperienza, ma desiderose di capire come funziona il set cinematografico;
  • videomaker e filmmaker che lavorano in campo video;
  • fotografi professionisti che vogliano capire l’uso della luce nel cinema;
  • assistenti, runner, aiuto regia, fotografi di scena e operatori che vogliano capire e sperimentare i meccanismi del set.

 

Durante il workshop, verranno messi a disposizione dei partecipanti strumenti professionali quali: parco luci completo (luce calda e luce fredda), camcorder digitali FULL HD, parco ottiche ZEISS, Matte Box, Follow Focus, Filtri, slider, monitor, cranes, steadycam e una postazione di post-produzione video.

L’obiettivo dunque è quello di creare un piccolo set cinematografico, dove alla parte pre-dominante di pratica sul campo, verrà affianca una parte di teoria per far conoscere gli strumenti e i compiti che ciascuna figura deve seguire sul set.

Ai partecipanti, ai quali chiediamo nel modulo di iscrizione di indicare 5 preferenze, daremo la possibilità di ricoprire i seguenti ruoli:

  • operatore camera;
  • assistente operatore;
  • segretaria di edizione;
  • ciak / video assist; 
  • 3x macchinista
  • 4x elettricista
  • fonico di presa diretta
  • aiuto regia
  • backstage video
  • fotografo di scena
  • scenografo
  • 2x assistente scenografo
  • 2x assistente di produzione

Sul set, saranno presenti attori e regista oltre al direttore della fotografia. L’obiettivo finale sarà dunque di realizzare un piccolo cortometraggio di alcune scene.

Non è necessario che i partecipanti sappiamo operare o abbiamo esperienza nei ruoli sopra indicati.

La produzione di MOCA FILM seguirà tempi volutamente “dilatati” per dare la possibilità di spiegare ai partecipanti i loro ruoli e come operare e muoversi all’interno del set.

Dove si svolge?

_Alba al tramonto

L’intera troupe verrà alloggiata presso una struttura (tipo ostello) immersa nel verde a San Bovo, piccolo paesino dell’Alta Langa.

Nella struttura sono presenti varie camerate, da 12 e da 10 posti ciascuna con bagni divisi fra uomini e donne, dove la troupe alloggerà per l’intero periodo.

Lo scopo è quello di “vivere” insieme l’esperienza e di condividere più tempo possibile insieme, in quanto in un gruppo di lavoro, ha un’importanza rilevante la costituzione di un clima sereno, costruttivo e affine.
Per questo è indicato che ciascun partecipante abbia una buona propensione a lavorare in gruppo e a relazionarsi con gli altri.

Quota d’iscrizione

QUOTA DI ISCRIZIONE: 680,00 + IVA

Nella quota sopra indicata, sono compresi:

a) iscrizione e partecipazione al MASTER CLASS sotto la direzione di Roberto Cimatti e utilizzo di tutto materiale professionale messo a disposizione;

b) viaggio di andata e ritorno con pullman (40 minuti) da ALBA (luogo del ritrovo dei partecipanti) a SAN BOVO (luogo dove si svolgeranno i 5 giorni di MASTER CLASS);

c) pernottamento per tutto il periodo del MASTER CLASS, dal 21 al 25 Luglio 2014, presso una struttura che ospiterà tutti i partecipanti;

d) tutti i pasti (colazione, pranzo e cena) per l’intero periodo;

MOCA FILM cerca sempre di offrire un prezzo che sia comprensivo di tutto e che non comporti spese ulteriori per chi partecipa. 

Il corso ha un costo dunque di 136,00 Euro + IVA al giorno che, diviso per le 10 ore lavorative giornaliere fra lezioni e riprese, sono pari a Euro 13,60 Euro + IVA all’ora. Tutto compreso.

E’ il miglior prezzo che un MASTER CLASS di questo livello può offrire, senza partecipazioni esterne con contributi da parte di fondazioni o enti.

ISCRIZIONI APERTE on-line

Il Cine Campus ha un costo di iscrizione di Euro 680,00 + IVA. La quota è comprensiva di tutto: docenza di Roberto Cimatti e utilizzo materiale tecnico professionale presente per il Cine Campo. Inoltre sono compresi nella quota d’iscrizione i costi di VITTO, ALLOGGIO e trasporto (ALBA – SAN BOVO, SAN BOVO – ALBA) per ciascun iscritto per l’intera durata del corso presso una struttura (tipo ostello) a disposizione completa e riservata interamente ai partecipanti del Cine Campo. Per chi sceglie di pagare con CARTA DI CREDITO o tramite PAYPAL ci sono da aggiungere alla quota Euro 24,80 + IVA dovuti alle trattenute che vengono esercitate su questo tipo di pagamenti. Il prezzo rimane invariato per chi decide di pagare con Bonifico Bancario.

ISCRIVITI QUI – ULTIMI 4 POSTI

 

Info sull'autore

Emanuele Caruso

Regista, filmmaker e montatore AVID (mocafilm.it). Ho frequentato e concluso nel 2007 l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.
Nel 2010, il mio cortometraggio Elogio alla Solitudine, co-prodotto in collaborazione con Rai Cinema è stato al 63° Festival di Cannes nello Short Film Corner.
Mi occupo anche di impaginazione grafica su ADOBE INDESING e di effettistica e composizioni video su ADOBE AFTER EFFECTS.
Nel 2013 è uscito il mio primo documentario per il cinema “MENO 100 KG” tratto dal libro omonimo di Roberto Cavallo.
A fine 2013 uscirà anche il mio primo film per il cinema “E FU SERA E FU MATTINA” (efuseraefumattina.it).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This